Amarcord: Fame GTA 15 (clone Fender Pro Junior)

Ecco un ampli che mi ha stupito alla grande: il Fame GTA 15, clone handwired del Fender Pro Junior, costruito dalla russa Yerasov per Music Store, il megastore germanico.

Adesso capisco perchè gente come Jeff Beck e Izzy Stradlin registra utilizzando (anche 😉) uno di questi!

15 watt valvolari, 2 12AX7 nel pre e due EL84 nel finale, per circa 10 kg di peso, cono Jensen C10Q di serie e solo due comandi, tono e volume. La semplicità fatta ampli, ma un gran suono, uno di quelli che non ti aspetti.

Certo, limitato è limitato, mi è capitato di suonare live a un festival medio/grande all’aperto, mettere entrambi comandi a metà, e sentirmi chiedere di abbassare il volume e di alzare gli alti… Non ho potuto fare altro che mettere a 10 il comando del tono, a poco più di un quarto quello del volume, e sperare che potesse andare bene – senza contare che per arrivare al livello di crunch che mi serviva ho dovuto mettere un clone Tubescreamer (Digitech Bad Monkey) davanti all’ampli.

Però se siete come me, e mettete il suono davanti alla versatilità, rimarrete meravigliati dalla qualità del crunchettone che esce da quella piccola scatoletta che avete davanti… E capirete il motivo per il quale l’originale Fender si trova sul mercato a prezzi piuttosto elevati rispetto alle caratteristiche.

… In ogni caso il piccolo Fame GTA 15 (handwired in Russia anzichenò) mi era costato la più che modica cifra di 126,50€ da un privato su Ebay. Un vero affare a mio modo di vedere.

Quindi perchè l’ho dato via? … La verità? Non ricordo. Probabilmente nell’ambito di qualche mirabolante permuta carpiata volta ad assicurarmi un oggetto del desiderio di cui mi sono stufato dopo pochi mesi, per poi rimpiangerlo a vita.

Nome della malattia? GAS ¹ !

Alla prossima !

¹ Gear Acquisition Syndrome – un termine gergale anglosassone usato soprattutto da chitarristi e fotografi che indica una sorta di sindrome da acquisto compulsivo volta a far desiderare l’acquisto di attrezzature (gear) relative alla propria professione/hobby. (Wikipedia)

Commenta