✓ 'Django': Il nuovo film su Django Reinhardt in arrivo | Guitar Pub

‘Django’: Il film su Django Reinhardt in arrivo nelle sale

“Django”, il film francese sulla leggenda della chitarra gypsy Django Reinhardt, sta per uscire nelle sale. L’attore che interpreterà il mitico chitarrista sarà Reda Kateb, mentre il resto del cast includerà Cecile de France, Beata Palya e Bim Bam Merstein.

La pellicola è stata scritta e diretta da Etienne Comar, ed è un adattamento di “Folles de Django” di Alexis Salatko; la musica è eseguita dal Rosenberg Trio.

L’ambientazione è la Parigi del 1943, durante l’occupazione nazista. In quel periodo Django Reinhardt era al culmine della sua carriera e suonava regolarmente nei migliori locali della città, ma allo stesso tempo la sua etnia veniva perseguitata dalla Germania di Hitler. La vita del chitarrista prese una brutta piega quando la macchina della propaganda nazista decise di organizzargli un tour in Germania.

“Inizialmente volevo rappresentare il personaggio come un musicista tormentato, nel mezzo di un periodo difficile” dice Comar “ma poi mi sono ricordato dell’esperienza vissuta con la rock band che avevo messo insieme con alcuni amici verso i 40 anni… Mi sono venute in mente le splendide sensazioni vissute, la capacità di isolarsi da tutto e tutti che il suonare ti può offrire. In quel periodo tutti i componenti del mio gruppo erano alle prese con un periodo della propria vita particolarmente complicato, e proprio quell’esperienza ci ha aiutati ad uscirne. Il momento e lo spazio della creazione musicale ha la forza di farti ignorare il mondo esterno”.

Qui sotto trovate il trailer ufficiale del film (nella lingua originale – il francese – con sottotitoli in inglese). Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale django-film.com.

Commenta